Studio Ralf Gelcich I nostri trattamenti

Tecarterapia, skenar terapia, bendaggi funzionali, kinesiotape, massaggi terapeutici decontratturanti, terapia cranio-sacrale Cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, tendiniti, distorsioni, lesioni muscolari...

Descrizione

RNP
Rieducazione Neuroposturale Psicocorporea, sistematizzato ed organizzato dal Dr. Gianluca Bianco sulla base degli insegnamenti e delle intuizioni del Dr. Tommaso Traetta, Analista Bioenergetico ed ideatore del metodo.Il metodo RNP consiste nell'applicazione dei principi di Psicofisiologia alla Rieducazione Posturale, in conformità con le recenti acquisizioni nel campo delle Neuroscienze, che hanno dimostrato il legame indissolubile tra Postura, Movimento, Percezione, Emozione e Memoria.

Massaggio Neuroconnettivale
Il trattamento è mirato al lavoro su punti precisi della fascia (centri di coordinazione-CC) che per vari motivi si sono addensati. Con il lavoro sulla fascia i punti vengono sciolti per permettere un normale scorrimento dei tessuti.
Questo tipo di trattamento manipolativo viene eseguito per alcune sedute, ma distanziato di diversi giorni tra un trattamento e l’altro per permettere al tessuto di adattarsi alla nuova situazione.
La risposta del tessuto è molto individuale e il trattamento varia anche a seconda della reazione dei tessuti.

Massaggio Trasverso Profondo (Cyriax)
Il Massaggio Trasverso Profondo (MTP) è una tecnica di massaggio che è parte del metodo Cyriax. È una tecnica che mira a raggiungere un’area localizzata e limitata, affetta da un fenomeno infiammatorio post-traumatico o con aderenze. L’indicazione principale è il trattamento di piccole lesioni muscolari, tendinee e legamentose. Lo scopo principale è mantenere o ristabilire la normale mobilità ed elasticità dei tessuti.
Il movimento delle dita all’interno dell’area interessata previene o distrugge le aderenze che si sono formate in seguito alla lesione del tessuto.
Il nome di questa tecnica deriva dal fatto che il movimento di “sfregamento” delle strutture avviene con una componente trasversa rispetto alla direzione delle fibre trattate.

Bendaggio Funzionale
Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali e si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende e cerotti adesivi. Viene rimosso solitamente dopo 4/7 giorni, durante i quali viene concesso di svolgere le normali attività giornaliere.
Indicazioni: in seguito ad un trauma distorsivo od una lussazione, dopo una lesione muscolare od una microfrattura, ma anche nel caso di edemi e gonfiori importanti.
Controindicazioni: è controindicato solo per chi ha problemi dermatologici o allergie riconosciute al collante.

Kinesiotaping
Il metodo di Kinesio Taping è stato inventato nel 1970 dal Dr. Kenzo Kase, un chiropratico giapponese, ed è una tecnica di trattamento dei dolori mioarticolari basato sul processo di guarigione naturale del proprio corpo tramite l’applicazione di un bendaggio elastico adesivo con obiettivi terapeutici e bio-meccanici. Questa tecnica può essere impiegata in molte aree della terapia con i seguenti effetti fisiologici:
Corregge la funzione muscolare: é efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare, facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata). Aumenta la circolazione del sangue/linfa: aiuta ad eliminare l’eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo. Riduce il dolore: la soppressione neurologica del dolore avviene dall’applicazione del Kinesio Taping sulla zona colpita, e come menzionato nell’effetto di cui sopra. Assiste nella correzione di allineamento dell’articolazione: la dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesio Taping tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.

Chinesiterapia attiva e passiva
Con il termine di chinesiterapia si intende l’esecuzione, a scopo terapeutico, di movimenti ripetuti, attivi e/o passivi, secondo un piano e dosi prestabilite.
Nella chinesi passiva é il fisioterapista che esegue dei movimenti sull’articolazione da rieducare, senza alcuna partecipazione motoria volontaria del paziente: fondamentali sono le conoscenze anatomiche del terapista e la sua esperienza.
Nella chinesi attiva é il paziente che esegue movimenti volontari, mettendo in pratica i suggerimenti del terapista.
Indicazioni: recupero della mobilità articolare e della forza muscolare in tutti i postumi di eventi traumatici e nel decorso post-operatorio.
Controindicazioni: in mani esperte non vi sono controindicazioni.

Tecarterapia Human Tecar
L’endotermia stimola energia dall’interno dei tessuti attivando naturali processi riparativi ed antinfiammatori velocizzando la guarigione senza alcun intervento invasivo, così facendo questo tipo d terapia può essere utilizzata anche per trattamenti con dolore in fase acuta.

Scenar
Tecnologia sviluppata in Russia circa 25 anni fa da un team di medici e scienziati ed é l’acronimo di Self-Controlled Energy Neuron Adaptive Regulation. Gli astronauti che prendevano parte ai voli spaziali non potevano assumere farmaci durante le missioni, pur vivendo per lunghi periodi in condizioni molto disagevoli.
Fu così che entrò nei programmi strategici russi la progettazione di uno strumento di cura e di innalzamento delle difese immunitarie. Dopo la sua realizzazione, fu tenuto segreto per oltre 20 anni e le prime notizie sulla sua straordinaria efficacia iniziarono a trapelare nel resto del mondo solo pochi anni fa.
Lo SCENAR può essere definito un Neuroregolatore Interattivo. Ha capacità diagnostiche e riabilitative. É in grado di leggere i valori di impedenza della pelle e di trasmettere impulsi elettrici attraverso uno speciale algoritmo di interazione con l’organismo.
Gli impulsi inviati sono bassissime frequenze bipolari e bifasiche che si possono programmare modificando alcuni parametri o selezionando protocolli memorizzati, in relazione alle patologie da trattare.

Terapia Cranio-Sacrale
Il trattamento Cranio Sacrale é una forma di terapia manuale. Normalmente, ci si distende su un lettino da massaggio, vestiti e si sperimenta il tocco molto leggero delle mani dell’operatore. Il corpo é immobile e messo nella condizione più confortevole possibile. Si potrà avvertire un profondo senso di rilassamento così come sentire fenomeni di calore, di pulsazione, di qualcosa che si muove all’interno del corpo, o altre sensazioni.
Il terapista ascolta attraverso le mani quello che succede nel corpo del cliente e in questo modo identifica e tratta le tensioni e i dolori che ne sono trattenuti.
In questa omeostasi il movimento più piccolo ci sembra molto grande e le leggerissime manovre, pressioni, supporti delle mani di chi fa il trattamento cranio sacrale fanno piano piano emergere una sensazione di calma profonda, di tranquillità un senso di pace, che si può definire in vari modi: rilassamento profondo come quando mi sto avvicinando al sonno e lascio andare i pensieri, tensioni corporee, etc. Il rilassamento é la risposta del corpo quando entra in sintonia con il suo stesso ritmo cranio sacrale.